Campagna di sensibilizzazione sull’opportunità vaccinale contro la meningite in età adolescenziale

“Grandi e vaccinati: proteggiamo il nostro futuro”

La nostra nuova campagna di sensibilizzazione sull’opportunità vaccinale in area meningite dedicata ai giovani e ai loro genitori.

Se sei un adolescente o se sei il genitore di un adolescente tra i 12 e i 18 anni allora questa campagna fa per te!

Qui potrai trovare tutte le informazioni necessarie per sapere perché è importante vaccinarsi contro la meningite anche durante l’adolescenza e come accedervi.

Perché se è vero che il Covid ci ha fatto prendere coscienza dell’importanza di salvaguardare la nostra salute, ci ha anche insegnato che se si hanno strumenti di prevenzione delle malattie è bene informarsi e usarli per proteggere i nostri figli, ovvero il nostro futuro…

…perché possano crescere “Grandi e vaccinati”!

Se sei un adolescente o se tuo figlio adolescente non è ancora vaccinato contro la meningite da meningococco, ora è un buon momento per recuperare!

  1. Che cos’è la meningite da meningococco? E perché è rischiosa per la salute di ragazzi e ragazze in età adolescenziale?

La meningite è un’infezione delle meningi, membrane che rivestono il sistema nervoso centrale e proteggono il cervello e il midollo spinale, e può colpire improvvisamente adulti, adolescenti e bambini.

Le meningiti da meningococco, seppur poco diffuse, sono però particolarmente pericolose. Se infatti molte persone sono portatrici sane di meningococco (ovvero che “ospita” l’agente batterico senza presentare sintomi), in altre il batterio provoca delle malattie invasive come appunto la meningite.

 

LO SAPEVI CHE

  • La maggiore incidenza di meningite si ha nei bambini di età inferiore a 5 anni e tra i 15 e 25 anni
  • La principale fonte di contagio della meningite è rappresentata dai portatori sani: solo nello 0,5% dei casi la malattia è trasmessa da persone affette da meningite
  • Il periodo di incubazione della meningite varia tra 2 e 10 giorni

 

  1. Quali sono i sintomi da tenere d’occhio?

La malattia esordisce in genere bruscamente con febbre (anche elevata), cefalea (mal di testa), sonnolenza (che può diventare letargia e confusione mentale), nausea e/o spesso vomito, rigidità nucale (difficoltà e dolore alla flessione della testa sul tronco), fastidio intenso alla luce (fotofobia).

 

ALERT

  • Il decorso della malattia è molto veloce: può determinare un esito fatale nel giro di poche ore dalla presenza dei primi sintomi
  • Impatto delle sequele: il 10-20% di chi sopravvive rischia di subire gravi conseguenze, quali perdita dell'udito, epilessia, danni cerebrali, disturbi dell'apprendimento, amputazione degli arti, cicatrici

Per approfondire vai qui: https://www.liberidallameningite.it/meningite/la-meningite/

2.        Si torna alla vita di comunità, ma attenzione ai fattori di rischio di contrarre la meningite

Stare con gli amici, scambiarsi una bibita o un bicchiere, vivere i primi amori: sono esperienze quotidiane che il Covid ha tolto ai ragazzi e ragazze e delle quali è giusto riappropriarsi!

Purtroppo, però, rappresentano un fattore di rischio di contrarre la meningite: la trasmissione del batterio meningococco avviene infatti per via aerea, tramite le goccioline che si trasmettono quando si parla, si ride, si tossisce o starnutisce.

L’infezione si trasmette anche con la condivisione di alimenti, bevendo dallo stesso bicchiere, dalla condivisone di stoviglie, ma anche utilizzando lo stesso asciugamano. E attraverso i baci.

3.       Come prevenire la meningite?

L’unica arma a disposizione per prevenire la meningite da meningococco è la vaccinazione.

Per i ragazzi dai 12 ai 18 anni in Italia è raccomandata la somministrazione di 1 dose del vaccino quadrivalente ACWY che protegge dai sierotipi responsabili del maggior numero di malattie invasive da meningococco.

La maggior parte delle regioni italiane offre il vaccino ACWY anche ai bambini tra i 13 e i 15 mesi.

La vaccinazione è gratuita presso i centri vaccinali della propria ASL.

 

4.      Non sono stato vaccinato da bambino contro la meningite, posso comunque vaccinarmi?

Sì, la vaccinazione quadrivalente ACWY è raccomandata anche in chi si vaccina contro la meningite per la prima volta.

 

5.       Sono in ritardo con le vaccinazioni, cosa devo fare?

Fissa un appuntamento con il medico o con il Centri Vaccinale locale per avere maggiori informazioni e prenotare la vaccinazione per tuo/a figlio/a.

 

La campagna Grandi e Vaccinati è stata ideata dal Comitato Nazionale Contro la Meningite e realizzata con il contributo non condizionante di Sanofi

Fonti:

https://www.epicentro.iss.it/

https://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/dettaglioContenutiVaccinazioni.jsp?lingua=italiano&id=4829&area=vaccinazioni&menu=vuoto

Altre informazioni

Meningite, cos'è?

La meningite meningococcicaè una patologia poco comune, seria

impara a conoscerla